Manifesto per la coalizione sugli spazi pubblici a Roma

 

Giovedì 19 luglio, dalle ore 18 alle ore 20.30, nel foyer del Teatro Valle, riprendiamo la discussione sulla riappropriazione degli spazi pubblici, iniziata il 4 giugno presso la Città dell’Altra Economia, con l’assemblea “Una coalizione per ripensare il futuro degli spazi pubblici a Roma“, promossa dal Quinto Stato.

Nel corso di quell’incontro, molte delle reti, delle associazioni e dei comitati impegnati a difendere la città dai processi di privatizzazione, cementificazione e dalla speculazione, hanno espresso la necessità di mettere in campo una reazione collettiva e plurale per rilanciare una nuova idea di città e di cittadinanza, ripensando, mappando e ricollegando le lotte per i beni comuni che attraversano le nostre strade.

Da quella discussione è nata l’idea di scrivere insieme un manifesto, che possa essere una base per le lotte sul presente e sul futuro di Roma.

Dall’assemblea è nata anche la video-inchiesta “Una coalizione per gli spazi pubblici”, realizzata da Dominga Colonna, Davide Franceschini e Federico Di Iorio.

L’obiettivo dell’incontro del 19 luglio è di confrontarci sulla prima bozza – scritta dalla redazione del Quinto Stato – del Manifesto per un’altra idea di città.

Il testo del Manifesto vorremmo fosse definitivamente pronto a settembre.

Sono invitat* a partecipare singoli e gruppi presenti il 4 giugno e chiunque voglia contribuire a pensare assieme il futuro di Roma.

 







 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment