Home » Cowork »

Lab121 di Alessandria: per un bilancio sociale dei cowork

Il cowork Lab121 di Alessandria e’ stato fondato nel dicembre 2010 da 5 persone, under 40, di diversa formazione e esperienza. Ha subito cercato di instaurare rapporti collaborativi e dialoghi con chi fa coworking, in Italia e all’estero.

Abbiamo partecipato alla Conferenza Europea di coworking 2011 a Berlino e con grande passione ed energia abbiamo svolto il ruolo di Ambasciatori italiani per la Jellyweek http://jellyweek.tumblr.com/ (evento mondiale di coworking) 2011; veniamo invitati a diversi appuntamenti nazionali e internazionali per presentare la nostra storia (la conferenza europea del coworking che si è tenuta pochi giorni fa a Parigi) e riceviamo visite di chi vuole conoscerci meglio e trovare ispirazione (14 novembre organizziamo un incontro con gli organizzatori della Jellyweek mondiale che si terrà il prossimo gennaio 2013)

A settembre 2012, lab121 ha organizzato il primo evento italiano dedicato ai temi del coworking e del lavoro www.espressocoworking.it . Perché abbiamo voluto promuovere questa iniziativa?

1 – il mondo del coworking italiano e’ un movimento slegato, caratterizzato da intessi diversi, formule giuridiche differenti e attività condotte separatamente e non condivise; in Italia molte attivita di coworking sono gestire da società che, per la loro natura privata e profit, mirano a lucrare su aziende e professionisti che vi si avvicinano.

Noi abbiamo ritenuto importante offrire un’occasione di incontro per le realtà nazionali che hanno deciso di partecipare e spronare i protagonisti a consolidare il loro rapporto e lo scambio di informazioni per intraprendere percorsi condivisi.

L’esempio più importante e’ certamente quello del Bilancio Sociale esperimento proposto da Andrea Orsi di Openstudio -Padova, che permetterà di individuare i valori guida e l’impatto sociale, locale e nazionale, anche mettendo in luce in maniera analitica e oggettiva le differenze tra le varie realtà: un punto di partenza comune per declinare le linee guida più coerenti con il mondo del coworking internazionale.

Dalla Espresso coworking, oltre ad un gruppo di lavoro che si occupa di stilare il bilancio sociale per il coworking, si è instaurata una collaborazione con lo IED di Roma per un progetto di cocreazione e codesign degli spazi.

Per tutte le informazioni il sito www.lab121.org
il blog www.lab121.wordpress.com
youtube http://www.youtube.com/user/apsLab121?feature=watch
foto su facebook

You can be the first one to leave a comment.