26 giugno: difendiamo il mercato Pinciano

 

Martedì 26 giugno ore 18 al mercato di Via G. Antonelli 39 (Parioli)

Difendiamo il nostro mercato dall’abbattimento

Un mercato non è solo un mercato. Non è uno spazio come gli altri, un’area funzionale all’uso che se ne fa. E’ un punto di incontro, una piazza, un luogo reale e simbolico allo stesso tempo, da sempre il cuore pulsante della vita dei quartieri.

Sul mercato Pinciano e su altri mercati cittadini pende il rischio dell’abbattimento e della ricostruzione degli spazi mercatali sotto vari piani di qualcos’altro, appartamenti di lusso, uffici, negozi, che ne schiaccerebbero irrimediabilmente l’anima.

La costruzione di una coalizione ampia, resistente e propositiva per ripensare dal basso il destino della città di Roma a partire dalla difesa dei beni comuni, non può che fondarsi sul reciproco riconoscimento delle lotte e degli attori coinvolti.

La lotta per la difesa dei mercati rionali Parioli e Metronio (come di tutti gli spazi pubblici che rischiano di essere alienati dai processi speculativi e di svendita promossi dalle stesse istituzioni centrali e locali) punta a riaffermare un ruolo attivo del lavoro creativo e cognitivo anche attraverso la messa a disposizione dei propri saperi, fondati sulla capacità di ascolto, di cura, di racconto e di prefigurazione di nuovi immaginari.

In un momento in cui il lavoro e i diritti di cittadinanza sono più che mai sotto attacco, crediamo che la ricostruzione di un patto civico – al di là e a partire dalle differenze – possa contribuire a ripensare e a rilanciare nuove e più efficaci forme di vita, di produzione e di coesistenza.

il Quinto Stato lotta insieme a tutti coloro che voglio fare di questa profonda crisi un’opportunità e di questa città senza progetto una capitale vivibile, accogliente e sostenibile.

Programma
Apertura manifestazione – sono invitati a intervenire per un saluto:
Sara De Angelis, Presidente del II Muncipio, Davide Bordoni, Assessore al Commercio di Roma Capitale, Antonio Rosati, Assessore alBilancio della Provincia di Roma, Pietro Di Paolo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio.

Intervengono:

Cinzia Lancia del Coordinamento Comitati No PUP- Difendiamo i mercati rionali.

Roberto Durante Presidente Cooperativa Mercato Pinciano

Giovanna Marchese, Assocommercio Roma Nord

Prof. Stefano Garano urbanista, ordinario della Facoltà di Architettura La Sapienza

Adriano Crocetti Presidente dell’AGS Mercato Trionfale

Franco Gioacchini Presidente UPVAD – Confcommercio

Roberto Crea, Segretario Regionale Cittadinanzattiva Lazio Onlus

Gioia Barchiesi e Riccardo D’Aquino, progettisti docenti alla Facoltà di Architettura La Sapienza: progetto di riqualificazione del mercato degli operatori del Mercato Pinciano

Avv. Gaetano Buscemi

Davide Franceschini, Quintostato

Conclude Anna Maria Bianchi Comitati NOPUP – Difendiamo i mercati rionali

APERITIVO TUTTI INSIEME
Nel corso dell’iniziativa verrà distribuito il QUESTIONARIO: IL MIO MERCATO – domande e risposte per immaginare insieme uno spazio a misura di quartiere

Promuovono

Comitato Centro Sportivo di Via Como – Comitato Cittadini di Viale Tito Labieno per la difesa e la tutela del territorio – Comitato NO PUP Fermi – Comitato NO PUP Piazza Asti – Comitato per la difesa di Piazza Jacini – Comitato Piazza Gentile da Fabriano – Comitato Piazza Re di Roma e dintorni – Comitato Porta Asinaria – Comitato Quelli che il parco… – Comitato Salue ambiente EUR – Comitato San Giovanni – Comitato San Saturnino – Comitato Stern – Comitato Testaccio /Via Volta 45 – Comitato Viale Bruno Buozzi – Comitato Viale Leonardo da Vinci – Comitato Virgilio /Via Giulia – Comitato Panama/Verbano – Comitato Via di Santa Costanza – Comitato Il Giardino delle Streghe/Via dei Guastatori – Comitato Via Albalonga – Comitato Via Parenzo, Via Tarvisio, Via Bolzano e vie limitrofe – Comitatoviamicheli – Cittadinanzattiva Lazio – Legambiente Lazio – Associazione Forche Caudine – Associazione Operatori Mercato Metronio – Comitato cittadino per il XX Municipio – Comunità territoriale X Municipio –

Informazioni

Coordinamento dei Comitati No PUP
DIFENDIAMOIMERCATIRIONALI
COORDINAMENTO COMITATI NO PUP
CITTADINANZATTIVA LAZIO ONLUS
IL QUINTOSTATO

Vai al blog http://sostasostenibile.wordpress.com
Profilo Fb Coordinamento Comitatinopup
Pagina Fb ComitatiNOPUP

 







 
 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

 
 

Leave a Comment